Italiano | English

Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale

Il  Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) nasce nel 2013, dalla fusione dei due Dipartimenti di area industriale dell’Ateneo fiorentino, il Dipartimento di Energetica ed il Dipartimento di Meccanica e Tecnologie Industriali. L’attività di ricerca del Dipartimento abbraccia i settori dell’ingegneria industriale coprendone i principali aspetti culturali, scientifici e professionali.

Il DIEF coordina i Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale è sede amministrativa del Dottorato in Ingegneria Industriale e sede di riferimento amministrativo della Scuola di Ingegneria.
Presso il DIEF sono attivi numerosi laboratori e centri di ricerca. Attraverso il Laboratorio IBIS il DIEF si occupa di gestione ed innovazione di servizi e processi industriali, anche in ambito sanitario.

Il DIEF infatti collabora con con numerose realtà sul territorio regionale e nazionale allo sviluppo di modelli e strumenti per l’ottimizzazione e la simulazione dei processi ospedalieri in aree critiche quali, ad esempio, la chirurgia, la radiologia ed il pronto soccorso

Progetto Linfa

Nell’ambito del progetto LINFA il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF) si occuperà di sviluppare modelli di simulazione ad eventi discreti con il duplice obiettivo di:

  1. Creare istanze verosimili attraverso le quali testare ed addestrare i modelli di previsione e gli algoritmi sviluppati dalle altre unità di ricerca;
  2. Verificare, in ambiente stocastico, la robustezza ed implementabilità di modelli di gestione delle scorte di farmaci.

In relazione a quest’ultimo punto DIEF è anche responsabile dello sviluppo di modelli di ottimizzazione per la gestione dei farmaci a livello di reparto.
Tali modelli prevederanno la possibilità di attuare meccanismi di cooperazione laterale fra reparti e quindi di trasferire farmaci tra reparti e non solo tra magazzino centrale e reparti.

Contatti

Email : ingind@pec.unifi.it
Website : www.dief.unifi.it