Italiano | English

Università degli Studi di Firenze

Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO) si è formalmente costituito il 1 gennaio 2013 come aggregazione di docenti, ricercatori e personale afferente ai precedenti Dipartimenti di Elettronica e Telecomunicazioni e di Sistemi e Informatica.

L’obiettivo dichiarato è essere riferimento per la ricerca, la didattica e il trasferimento tecnologico nel settore della Information and Communication Technology (ICT). In tal senso ha aggregato l’ampio spettro di discipline che concorrono alla formazione di professionisti e ricercatori nell’area dell’Ingegneria dell’informazione.

DINFO comprende tutti i settori scientifico-disciplinari attualmente afferenti all’area dell’ingegneria  dell’informazione e quelli ad essi tradizionalmente affini.
Il DINFO è aperto, inoltre, al coinvolgimento e al contributo di altre aree scientifiche che integrano l’ambito  scientifico-disciplinare di riferimento.

Dal gennaio 2013 al DINFO afferisce anche il Media Integration and Communication Center (MICC), istituito nel settembre 2001 presso l’Università di Firenze dal MIUR come Centro di Eccellenza nell’area dei nuovi media e delle applicazioni interdisciplinari dell’ICT.

Progetto Linfa

DINFO partecipa al progetto LINFA attraverso due laboratori:

  • GOL (Laboratorio di Ottimizzazione Globale – gol.dinfo.unifi.it)
  • Laboratorio di Software e Data Science.

Le attività di questi laboratori nel progetto LINFA riguardano la modellizzazione, l’ottimizzazione e lo sviluppo di software per i processi decisionali relativi alla logistica del farmaco.
In particolare i due laboratori collaborano nel formulare e sviluppare modelli di previsione, di simulazione e di ottimizzazione per l’approvvigionamento di farmaci a livello di singolo reparto e di reti virtuali di reparto.

Contatti

Email : dinfo@pec.unifi.it
Website : www.dinfo.unifi.it